L'imposta si applica ad ogni pernottamento (ovvero per ogni persona e per ogni notte), fino ad un massimo di 15 pernottamenti consecutivi, nelle strutture ricettive che si trovano nel territorio del Comune di San Casciano dei Bagni, come definite dalla Legge regionale in materia di turismo. L'imposta non si applica ai residenti.

La legge regionale n. 86 del 20 dicembre 2016 "Testo unico del sistema turistico regionale" ha modificato la disciplina sul turismo ed ha introdotto novità anche per quanto riguarda le locazioni turistiche. A partire dal 1 marzo 2019 chi concede in locazione uno o più alloggi con finalità turistiche deve effettuare la comunicazione (in via telematica), entro 30 giorni dalla stipula del primo contratto di locazione. Oltre alle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere (come per esempio, case per ferie, esercizi di affittacamere, bed and breakfast, ecc.) sono soggette all'Imposta di Soggiorno:

1) le locazioni turistiche, vale a dire le locazioni di immobili, o porzioni di esse, concesse per finalità turistiche senza fornitura di servizi accessori e complementari tipici delle strutture ricettive.

2) le locazioni brevi, vale a dire le locazioni di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni di cui all'art. 4 del D.L.n. 50 del 24/04/2017.
Chi concede in locazione alloggi ha l’obbligo di registrarsi sul nuovo portale regionale dedicato, specificando la Provincia ed il proprio Comune di pertinenza. Sul sito web della Regione è presente una pagina dedicata: http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche

 

Alla conclusione del processo di registrazione, verrà creato un codice di registrazione univoco identificativo della struttura: contestualmente all’obbligo di Comunicazione al Comune, saranno forniti anche gli accessi per la piattaforma on-line dedicata all’invio della movimentazione (arrivi e partenze) per l’Istat (come previsto dalla Legge Regionale 86/2016) e per la gestione dell’Imposta di Soggiorno.

Per maggiori informazioni relativamente all'imposta di soggiorno rivolgersi all'ufficio tributi del Comune ai numeri 0578/58913 – 58920 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sul sito: http://www.comune.sancascianodeibagni.si.it/avvisi/285-imposta-di-soggiorno.

Si ricorda che il mancato adempimento comporta sanzioni di cui al regolamento comunale e alla legge regionale.